Architettura del Calcolatore - Lezione in semi-presenza
Lezione in semi-presenza
1. Introduzione
Nella parte di rappresentazione dell’informazione, ci siamo interessati di cosa rappresentare voglia dire. Abbiamo scoperto che le cose possiamo chiamarle come vogliamo perché è solo una convenzione se si chiamano in questo modo. Ma la rappresentazione del linguaggio storico-naturale presenta un problema che è quello dell’ambiguità, mentre quello della ricchezza espressiva è un “ arricchimento”.
Una volta stabilito cosa vogliamo rappresentare (istruzioni e dati), abbiamo risolto il nostro problema: abbiamo scelto di rappresentare il tutto attraverso una rappresentazione simbolica e per questo useremo i numeri e, abbiamo capito che per i numeri possiamo scegliere la base. Base che può essere anche binaria in quanto c’è garanzia che tutto funzioni.
Altro argomento: L’ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE
Abbiamo messo in cantiere il concetto di algoritmo e anche il concetto di rappresentazione, dopo aver visto come l’algoritmo poteva venir rappresentato. Però ancora non abbiamo un qualcosa per elaborare questi algoritmi.
Se scriviamo bene i nostri numeri (posizionali ad esempio), possiamo avere algoritmi efficienti. La stessa cosa la dobbiamo fare per tutti gli algoritmi.